via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 392-2683003 ( h.10-13) | 331-4703950 (sms)| info@ygramul.net

 

   
  teatro
  gruppo
  associazione
  azioni

 

 

   
  cartellone
  laboratori
 
 
  biglietteria
  teatrerie14
  mappa del sito
  dove siamo
contatti

 

 

newsletter

 
Iscriviti alla Newsletter
Email:
Con la NEWSLETTER è possile essere aggiornati sugli eventi organizzati dal Teatro Ygramul

seminari

INTRODUZIONE

Il Teatro Ygramul è un luogo sui generis nel panorama dei teatri romani e nasce primariamente per preservare e conservare la Ricerca del Gruppo Ygramul LeMilleMolte. Tale ricerca - legata all’arte Patafisica e al Teatro Antopologico (detto anche “Terzo Teatro”) che ha preso vita dai percorsi di Grotowski, Eugenio Barba, Peter Brook - si intreccia all’Esoteatro, un metodo nascente e in costruzione che il regista Vania Castelfranchi assieme a tutti i singoli componenti del Gruppo Ygramul LeMilleMolte sta formando, e che ha guidato il Gruppo negli ultimi dodici anni fino all’apertura del teatro stesso. Il Teatro Ygramul non soltanto ospita spettacoli e rassegne, ma primariamente vive dei seminari e dei laboratori che quotidianamente accoglie (facenti parte del B.E.Y., il nostro Banjar - scuola comre luogo d'incontro - Esoteatrale di Ygramul), con i percorsi dal lunedì al giovedì e con i seminari intensivi che si svolgeranno il venerdì durante intere giornate di lavoro in cui sarà possibile affrontare - per attori professionisti e non, per appassionati di teatro o per esperti - vari argomenti della metodologia teatrale e soprattutto di questo metodo nascente dell’Esoteatro.

Nei tre anni trascorsi il Teatro Ygramul ha già ospitato diversi Seminari per attori/ci e non. In questa IV annualità verranno presentati 5 Seminari (1 ogni 2 mesi di Rassegna) a Ottobre, Dicembre, Febbraio, Aprile e Giugno.
Questa pagina, di volta in volta, raccoglierà maggiori informazioni, materiali video e fotografici e le modalità d'iscrizione. I Seminari saranno intensivi e si svolgeranno negli spazi del week-end, tra le giornate di Venerdì, Sabato e di Domenica e verranno pubblicizzati tramite questo Sito, tramite Mailing List e sui numeri di Teatrerie 14.


SEMINARI ESOTEATRALI

(non ci sono seminari previsti al momento)


SEMINARIO SULLO PSICODRAMMA E IL GIOCO DI RUOLO

(non ci sono seminari previsti al momento)

 

I seminari saranno diretti da Vania Castelfranchi, creatore del Metodo Esoteatrale e regista della Ricerca Ygramul LeMilleMolte.
Per avere ulteriori informazioni sul responsabile del Seminario riportiamo i Curricula del Gruppo, quello dell'Associazione 'Ludici Manierati' da lui fondata e il suo Personale

 

Seminari con insegnanti esterni 2009/2010

 

LEZIONE UNICA SULL'USO DELLA VOCE CORALE, LEZIONE TECNICA BASE

MARTEDI' 27 Ottobre

Posti massimo per 20 iscritti, a prenotazione.
Prezzo della Lezione 10 Euro a persona (5 per gli iscritti al BEY)
dalle ore 20.30 alle 23.30

Seminario Condotto da Sara della Porta

Per info e prenotazioni:
ufficioygramul@libero.it
cell 392-2683003

 

 

INFORMAZIONI

Per informazioni più dettagliate sui singoli Seminari o sul Metodo Esoteatrale contattare l'Ufficio Ygramul al 380-7961053 dalle 9.00 alle 19.00 dal Lunedi' al Sabato oppure scrivere a info@ygramul.net

 

Per informazioni: info@ygramul.net / 392-2683003 (lun-ven h.10-13)


da un articolo sul terzo teatro

“GLI ARCHETIPI DEL TEATRO ANTROPOLOGICO COSTRUISCONO IN SCENA UN LINGUAGGIO UNIVERSALE”
La ricerca anima il modo di fare teatro del regista, attore e drammaturgo Vania
Castelfranchi. La concezione delle sue opere collettive è legata direttamente al teatro antropologico, ma – oltre a questo e forse proprio per questo – si fonde con molte e diverse fonti (dalla Commedia dell’Arte, a Beckett, Grotowski, Artaud, da Brecht a Brook).
[…] Per amalgamare questa miriade di correnti di pensiero differenti, la maggiorparte d’origine sperimentale, il regista ricorre alla radice universale degli archetipi della Fiaba, facendo migrare le logiche millenarie delle Maschere italiane nei popoli indigeni brasiliani.
Castelfranchi è stato nell’Università di Campinas dal 12 al 14 Marzo 2008 dirigendo un Workshop con gli studenti dell’Istituto d’Arte. Nell’intervista che segue il regista racconta le linee fondanti degli spettacoli creati col suo Gruppo, insediato a Roma, e analizza la scena teatrale europea.

(Articolo del Giornalista Alvaro Kassab, pubblicato sul Giornale dell’Università di Campinas, San Paolo (Brasile), il 31 marzo 2008 - Tradotto e sintetizzato - clicca per vedere l'articolo originale)


contatti esterni

  • Profilo Facebook di Ygramul Teatro 


  • No © 2005 / ygramul.net