Ass. Culturale Ludici Manierati - Scuola di Teatro Ygramul - via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 327-1974360 | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net



cartellone
laboratori
seminari
spettacoli
biglietteria
mappa del sito
dove siamo

Teatrerie14
Blog
MySpace
Facebook
Twitter
Contatti

 

 

 

Laboratori Teatrali

Il B.E.Y. 2010-2011

"Pedagogia dei Laboratori"
Con quale spirito partecipare ai nostri Laboratori teatrali?
Il Gruppo Ygramul proviene da varie esperienze di studio teatrale e nei suoi percorsi Laboratoriali confluiscono quindi molte correnti di pensiero sul Teatro. Nonostante una buona matrice tecnica ed accademica, l'orientamento dei nostri studi è ludico e festoso, ironico e collettivo, cercando di portare l'apprendimento delle tecniche teatrali sia a professionisti che ad amatoriali in maniera mai impositiva, ma fluida, organica e giocosa. Ogni partecipante, che sia attore o un semplice appassionato di Teatro, potrà realmente costruire e apprendere tecniche e logiche teatrali, ma contenerle a sua misura, con dovute differenze e particolarità. I Percorsi sono tutti Collettivi e vivono primariamente di spirito di socializzazione e di condivisione dell'apprendimento, ma c'è un grande spazio per la persona e si osserva con cura la 'particolarità' e 'unicità' dei partecipanti, permettendo integrazione tra ampie diversità (di sesso, età, cultura, abilità, provenienza e stato sociale). E' un teatro di 'Esperienza', di 'Viaggio' (metaforico), di
'Incontri'... leggero, delicato e divertente.

I Laboratori si svolgeranno al Teatro Ygramul (Nomentana/San Basilio) in via Nicola Maria Nicolai 14, da Lun 4 Ottobre 2010 a Domenica 26 Giugno 2011, con 1 incontro settimanale di 3 ore (dalle 20.30 alle 23.30).
I Laboratori saranno composti dallo stesso numero di persone, tra gli 11 e i 13 partecipanti ciascuno, con ampia diversità di età, esperienze e abilità, concentrando nel gruppo Ludika gli ‘allievi’ di maggiore esperienza e pratica teatrale.
Sotto proposta dei Laboratori stessi quest’anno il prezzo di sottoscrizione del lavoro sarà di 40 Euro al mese, che verranno pagate direttamente lungo gli incontri settimanali.
Si lavorerà sulla Commedia dell’Arte, elaborando Canovacci storici con una scelta diversa per ogni Laboratorio riguardante la Tematica Sociale/Politica da affrontare. Ogni gruppo avrà lo stesso numero di Personaggi e Maschere, per permettere un lavoro comparativo e didattico, per collaborare nella creazione degli Stili dei Ruoli. I Canovacci conterranno dunque (dai primi ruoli più importanti, a scalare, nel caso i gruppi fossero meno numerosi gli ultimi Ruoli verrebbero esclusi):
- 2 Zanni servitori (in maschera)
- 1 Capitano (in maschera)
- 2 Amanti (senza maschera)
- 1 Padron Pantalone (in maschera)
- 1 Padron Balanzone (in maschera)
- 1 Arlecchino (in maschera)
- 1 Pulcinella (in maschera)
- 1 Colombina (senza maschera)
- 1 Brighella (in maschera)
- 1 Strega
- 1 Vescovo
I Laboratori, sin da Ottobre, lavoreranno con improvvisazioni e montaggio dei Personaggi e delle Scene, ma loro stessi Costruiranno i Costumi, le Maschere (da 11 a 13 utilizzate da tutti i Gruppi) e la Scena (il Carroccio della Commedia dell’Arte).
Si studierà assieme anche una base di storia della Maschera e della Commedia, per dare un fondo di conoscenza e di consapevolezza storica sulla Ricerca compiuta dal BEY: le radici della Commedia dell’Arte dalle Giullarate Medioevali del 1200 alla nascita delle Maschere nel ’500-‘600.

Per ulteriori domande o dubbi chiamare Valentina, dell’Ufficio ygramul : 327-1974360 o chiedere a lei stessa un incontro di persona con il Regista Vania Castelfranchi o di Gabriele Tacchi (per il laboratorio Gullyver)

I Laboratori lavoreranno:

- Laboratorio teatrale SALTYMBANCO due Lunedì e due Martedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti] • http://saltymbanco.blogspot.com
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale.

- Laboratorio teatrale LUDYKA ogni Martedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti semi-professionista] • http://ludykaygramul.blogspot.com
>> Percorso sul Teatro Giullaresco, l’arte scenica da strada e le origini della Commedia dell’Arte.

- Laboratorio teatrale C.I.M. CIÒNONOSTANTE IO MIDIVERTO ogni Martedì
pomeriggio (14.30 – 16.30);
[laboratorio teatrale per adulti] • http://cimygramul.blogspot.com
>> Percorso volto all’integrazione di età e abilità differenti, comprendente vari utenti del Centro di Salute Mentale di via Monza, in Roma. Lavoro incentrato sulla creazione di un video-lungometraggio e dei racconti fiabeschi e popolani del medioevo.

- Laboratorio teatrale YOGURT due Lunedì e due Martedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti] • http://yogurtygramul.blogspot.com
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale.

- Laboratorio teatrale SENYOR ogni Mercoledì pomeriggio (18.00 - 20.00);
[laboratorio teatrale per adulti] • http://senyorygramul.blogspot.com
>> Percorso rivolto ad ogni preparazione attoriale, volto allo studio e approfondimento dei personaggi da camera del teatro borghese brillante e comico, attraverso la metodologia mimesica di Orazio Costa.

- Laboratorio teatrale LUDYKANTES primo e terzo Venerdì del mese a Viterbo
presso "La Tana degli Orchi" (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale di strada] • http://ludykantesygramul.blogspot.com
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale, volto allo studio dell'acrobatica di Scena per i 'Saltatores' della Commedia Greca, tradotta nei Giocolieri e Circensi di piazza del 1200-1300.

- Laboratorio teatrale GULLYVER ogni mercoledì sera (20.30 - 23.30)
[laboratorio teatrale per adulti]
>> Percorso aperto a ogni età e livello di preparazione attoriale, volto allo studio delle dinamiche archetipiche del 'viaggio' attraverso le opere fantastiche di Swift, Barry, Baum. Si analizzeranno gli schemi della fiaba di Propp e dei formalisti russi.

- Laboratorio teatrale FLYCK ogni Lunedì pomeriggio (18:00 - 19:30);
[laboratorio teatrale per bambini] da Gennaio 2011
>> Percorso favolistico rivolto ai bambini delle scuole elementari-medie come occasione per provare a mettersi in gioco, ma soprattutto per divertirsi giocando al teatro.

Ogni Laboratorio darà la possibilità ai suoi partecipanti di incontrarsi con i conduttori dei percorsi 30 minuti prima (dalle 20.00) per elaborare le strade personali e le scelte dei singoli all’interno del Gruppo.
Inoltre gli iscritti ai Laboratori potranno partecipare:
• agli incontri intra-laboratoriali ove i singoli percorsi si scambieranno le esperienze;
• alle Rassegne del Teatro per costruire un training-poetico e stlilistico;
• ai Seminari Mensili...
Ciascun partecipante potrà iscriversi (con delle facilitazioni economiche ed una priorità) ai Seminari che ogni mese dell'anno prenderanno vitaall'interno del B.E.Y.

Ulteriori informazioni sul METODO didattico di ESOTEATRO

 

 

Teatro.Org

 

 
Loading

Newsletter del Teatro Ygramul
Email:

ultimi 15 messaggi della Newsletter

Teatro.Org

 

   
SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO...SEGUI GLI INSETTI

 

Website creato da Gabriele Tacchi | tutte le immagini sono di proprietà di Fiammetta Mandich

Il Teatro Ygramul è in collaborazione con...

Sponsor - Falc
alla ricerca del cinema



wordpress stat via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma | tel. +39 328-3931868 | tel. +39 331-4703950 | info@ygramul.net | Ludici Manierati/Ygramul 2010