via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 327-1974360 | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net



cartellone
laboratori
seminari
spettacoli
biglietteria
mappa del sito
dove siamo

Teatrerie14
Blog
MySpace
Facebook
Twitter
Contatti

Multimedia
Hanno parlato di noi...
Si Realizzano...
Sponsor

Viaggi

 

 

 

Seminari al Teatro Ygramul

Il Teatro Ygramul è un luogo sui generis nel panorama dei teatri romani e nasce primariamente per preservare e conservare la Ricerca del Gruppo Ygramul LeMilleMolte. Tale ricerca - legata all’arte Patafisica e al Teatro Antopologico (detto anche “Terzo Teatro”) che ha preso vita dai percorsi di Grotowski, Eugenio Barba, Peter Brook - si intreccia all’Esoteatro, un metodo nascente e in costruzione che il regista Vania Castelfranchi assieme a tutti i singoli componenti del Gruppo Ygramul LeMilleMolte sta formando, e che ha guidato il Gruppo negli ultimi dodici anni fino all’apertura del teatro stesso. Il Teatro Ygramul non soltanto ospita spettacoli e rassegne, ma primariamente vive dei seminari e dei laboratori che quotidianamente accoglie (facenti parte del B.E.Y., il nostro Banjar - scuola comre luogo d'incontro - Esoteatrale di Ygramul), con i percorsi dal lunedì al giovedì e con i seminari intensivi che si svolgeranno il venerdì durante intere giornate di lavoro in cui sarà possibile affrontare - per attori professionisti e non, per appassionati di teatro o per esperti - vari argomenti della metodologia teatrale e soprattutto di questo metodo nascente dell’Esoteatro.

Nei primi tre anni il Teatro Ygramul ha già ospitato diversi Seminari per attori e non.
Il quarto anno il Teatro Ygramul ha ospitato seminari di importanti attori, registi e artisti provenienti dalla Francia e dalla Spagna.
Questa pagina, di volta in volta, raccoglierà maggiori informazioni, materiali video e fotografici e le modalità d'iscrizione. I Seminari saranno intensivi e si svolgeranno negli spazi del week-end, tra le giornate di Venerdì, Sabato e di Domenica e verranno pubblicizzati tramite questo Sito, tramite Mailing List e sui numeri di Teatrerie 14.


SEMINARI ESOTEATRALI

(non ci sono seminari previsti al momento)


SEMINARIO SULLO PSICODRAMMA E IL GIOCO DI RUOLO

(non ci sono seminari previsti al momento)

 

I seminari saranno diretti da Vania Castelfranchi, creatore del Metodo Esoteatrale e regista della Ricerca Ygramul LeMilleMolte.
Per avere ulteriori informazioni sul responsabile del Seminario riportiamo i Curricula del Gruppo, quello dell'Associazione 'Ludici Manierati' da lui fondata e il suo Personale

 

>>> Seminari della Scuola di EsoTeatro 20010/2011 <<<

> Creazione di una maschera della Commedia dell'Arte (GENNAIO)

 

 

Creazione e Costruzione in cuoio di una maschera della Commedia dell'Arte

Sabato 8 Gennaio dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 9 Gennaio dalle 9.30 alle 13.30
Lunedì 10 Gennaio dalle 20.30 alle 23.30
Martedì 11 Gennaio dalle 20.30 alle 23.30

Docenti: Alberto Ferraro e Mirko Ferraro

Posti disponibili: 15

per informazioni e prenotazioni contattare ufficio@ygramul.net o chiamare il 327-1974360

INFORMAZIONI

Per informazioni più dettagliate sui singoli Seminari o sul Metodo Esoteatrale contattare l'Ufficio Ygramul al 327-1974360 dalle 10.00 alle 18.00 dal Lunedi' al Sabato oppure scrivere a info@ygramul.net

 

Per informazioni: info@ygramul.net / 328-3931868 (lun-ven h.10-13)

 

SCUOLA di TEATRO a LATINA

Vania Castelfranchi, con il Teatro Ygramul, stanno sostenendo ed appoggiando la nascita di un'importante Scuola-Accademia di Teatro a Latina, progettata dal Gruppo 'Latitudine Teatro' ma gestita con Insegnanti di tutta Italia.
Il Percorso di Vania riguarda la Biomeccanica e l'Antropologia Teatrale con il suo Metodo Esoteatrale in nascita.
Qui, mano a mano, raccoglieremo i Materiali di Presentazione e Sintesi delle sue Lezioni.

- Lezione Settembre 2009 - LEZIONE ESOTEATRO
- Nuove Lezioni a Gennaio e Febbraio 2010 - STUDI PER LATINA

 

“GLI ARCHETIPI DEL TEATRO ANTROPOLOGICO COSTRUISCONO IN SCENA UN LINGUAGGIO UNIVERSALE”
La ricerca anima il modo di fare teatro del regista, attore e drammaturgo Vania
Castelfranchi. La concezione delle sue opere collettive è legata direttamente al teatro antropologico, ma – oltre a questo e forse proprio per questo – si fonde con molte e diverse fonti (dalla Commedia dell’Arte, a Beckett, Grotowski, Artaud, da Brecht a Brook).
[…] Per amalgamare questa miriade di correnti di pensiero differenti, la maggiorparte d’origine sperimentale, il regista ricorre alla radice universale degli archetipi della Fiaba, facendo migrare le logiche millenarie delle Maschere italiane nei popoli indigeni brasiliani.
Castelfranchi è stato nell’Università di Campinas dal 12 al 14 Marzo 2008 dirigendo un Workshop con gli studenti dell’Istituto d’Arte. Nell’intervista che segue il regista racconta le linee fondanti degli spettacoli creati col suo Gruppo, insediato a Roma, e analizza la scena teatrale europea.

(Articolo del Giornalista Alvaro Kassab, pubblicato sul Giornale dell’Università di Campinas, San Paolo (Brasile), il 31 marzo 2008 - Tradotto e sintetizzato - clicca per vedere l'articolo originale)

 

Teatro.Org

 
Loading

Newsletter del Teatro Ygramul
Email:

ultimi 15 messaggi della Newsletter

Teatro.Org

 

SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO...SEGUI GLI INSETTI

 

Website creato da Gabriele Tacchi | tutte le immagini sono di proprietà di Fiammetta Mandich

Il Teatro Ygramul è in collaborazione con...

Sponsor - Falc
alla ricerca del cinema



wordpress stat via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma | tel. +39 328-3931868 | tel. +39 331-4703950 | info@ygramul.net | Ludici Manierati/Ygramul 2010