via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 380-7961053 (h.9-19) | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net

 

   
  teatro
  gruppo
  associazione
  azioni

 

 

   
  cartellone
  laboratori
 
 
  biglietteria
  teatrerie14
  mappa del sito
  dove siamo
contatti

 

 

newsletter

 
Iscriviti alla Newsletter
Email:
Con la NEWSLETTER è possile essere aggiornati sugli eventi organizzati dal Teatro Ygramul

seminari esoteatrali

Seminario Intensivo Sullo Psicodramma ed il Gioco di Ruolo

Unico Incontro - Venerdì 17 Aprile 2009 - ore 15,00 - 20,00

Durante la giornata di Gioco e di Seminario si sperimenteranno diverse forme di Narrazione, intrecciandole con il Training Teatrale dell'Esoteatro e con molti esercizi ttoriali che si legano fortemente all'interpretazione nel campo dei Giochi di Ruolo, Giochi di Narrazione e Ruolo dal Vivo.
Il percorso (di circa 9 ore) vedra' alternarsi esercizi e partite, lavoro fisico (sulla struttura delle Commedia dell'arte e della Biomeccanica), vocale (sugli esercizi narrativi di Antonin Artaud e di Demetrio Stratos, e sulle vocalita' del Teatro africano dei Griot, sul Cunto siciliano e sul teatro/danza balinese e l'opera Topeng delle Ombre).
Tutto il Seminario, per quanto incentrato su aspetti 'pedagogici' e 'psicodrammatici' del Gioco, affrontera' non in maniera Teorica ma con esercizi pratici gli strumenti del Narratore/Master come dei Giocatori, per arricchire la profondita' interpretativa, le dinamiche energetiche e ritmiche del Gioco, l'esplorazione psicologica e le atmosfere
narrative, ecc.
Durante il Seminario si sperimenteranno sequenze di Gioco, come di Canto, di Danza e di Teatro, e si introdurranno i partecipanti alla nascita di un nuovo sistema di Gioco e di Interpretazione del Gruppo ELISH: il mondo di 'Effimeri'.

Per informazioni più dettagliate sul Seminario di Gioco di Ruolo e psicodramma o sul Metodo Esoteatrale contattare l'Ufficio Ygramul al
340-2428135 dalle 10.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì.
gabriele@elish.it

COSTI E ISCRIZIONI
Il Seminario prevede un minimo di otto e un massimo di quindici
partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte dal mese di Gennaio, fino al 10 di
Aprile e si effettueranno chiamando l'Ufficio Ygramul al 380-7961053 dalle 10.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì o inviando una Mail ad gabriele@elish.it lasciando i propri recapiti e le generalità.
L'Incontro richiede una sottoscrizione al Teatro Ygramul di 30 Euro che permette il Tesseramento all’Associazione Culturale Ludici Manierati, la partecipazione al Seminario e la consegna di una cartellina contenente la bibliografia del percorso insieme ad alcuni materiali Cartacei e Video importanti e relativi al lavoro che si andrà a svolgere.

Per informazioni: info@ygramul.net / 380-7961053


da un articolo sul terzo teatro

“GLI ARCHETIPI DEL TEATRO ANTROPOLOGICO COSTRUISCONO IN SCENA UN LINGUAGGIO UNIVERSALE”
La ricerca anima il modo di fare teatro del regista, attore e drammaturgo Vania
Castelfranchi. La concezione delle sue opere collettive è legata direttamente al teatro antropologico, ma – oltre a questo e forse proprio per questo – si fonde con molte e diverse fonti (dalla Commedia dell’Arte, a Beckett, Grotowski, Artaud, da Brecht a Brook).
[…] Per amalgamare questa miriade di correnti di pensiero differenti, la maggiorparte d’origine sperimentale, il regista ricorre alla radice universale degli archetipi della Fiaba, facendo migrare le logiche millenarie delle Maschere italiane nei popoli indigeni brasiliani.
Castelfranchi è stato nell’Università di Campinas dal 12 al 14 Marzo 2008 dirigendo un Workshop con gli studenti dell’Istituto d’Arte. Nell’intervista che segue il regista racconta le linee fondanti degli spettacoli creati col suo Gruppo, insediato a Roma, e analizza la scena teatrale europea.

(Articolo del Giornalista Alvaro Kassab, pubblicato sul Giornale dell’Università di Campinas, San Paolo (Brasile), il 31 marzo 2008 - Tradotto e sintetizzato)


contatti esterni

  • Profilo Facebook di Ygramul Teatro 


  • No © 2005 / ygramul.net