MONDO FIABA – Spettacolo di Narrazione
“MONDO FIABA”
Sabato 9 Marzo 2024
Ore 16.00
presso la Casa del Popolo di Torpignattara
in via Benedetto Bordoni n.50
Fiabe dei popoli indigeni del Brasile, dell’Africa, Mongolia e Indonesia… con l’antica tecnica dei Griot africani, arricchita di Maschere, Costumi, Oggetti, Strumenti Musicali e Immagini di quei popoli e luoghi lontani!
Il Gruppo Ygramul LeMilleMolte incentra il proprio lavoro artistico sul teatro antropologico legato all’intercultura e al baratto. Il Gruppo ha fatto importanti esperienze viaggiando tra le popolazioni indigene dell’Amazzonia, dell’Africa, dell’Indonesia e della Mongolia e, consapevole della complessità del problema dell’integrazione sociale, cerca di trasmettere la propria esperienza attraverso la messa in scena di alcune delle fiabe raccolte
e ispirate alla tradizione delle antiche popolazioni locali.
Questo progetto, denominato “Mondo Fiaba”, è un raro tentativo di far rivivere in chiave teatrale, scenografica e immaginifica, sonora e colorata, la grande vicenda poetica e filosofica delle millenarie fiabe indigene che continuano a tramandarsi a volte solo oralmente.
L’intento del progetto Mondo Fiaba è quello di narrare queste storie lontane e far viver al pubblico di ogni età, attraverso l’esperienza di popoli sconosciuti, gli aspetti più stimolanti e fantasiosi delle fiabe. Le fiabe potranno così diventare un momento di aggregazione e di confronto, di riflessione e di scelta, permettendo un reale e produttivo scambio interculturale.
Durata circa 50 minuti
Regia Vania Castelfranchi
Interpreti Vania Castelfranchi e Valentina Greco
Oggetti e Maschere del Teatro Ygramul
Costumi de La Piccola Costumeria Cunegonda
Ingresso allo spettacolo con contributro di 5 Euro
Buffet con contributo libero
EVENTO ORGANIZZATO PER LA RACCOLTA FONDI
PER IL CAMPOSCUOLA delle alunne e degli alunni
della Scuola PISACANE
PER ULTERIORI INFO e PRENOTAZIONI
SMS o WHATSAPP al numero 3202149684
oppure via mail a cosimativalentina@gmail.com