Maestre d’Amore per l’8 MARZO – Spettacolo Reading
Giovedì 8 Marzo alle ore 21.00 al B-Folk – via dei Faggi 129 A
“Godetevi la vita”
All’insegna del più edonistico fra i moniti ha inizio l’opera di Publio Ovidio Nasone nel capitolo dedicato alle donne che tratta l’arte dell’amore. Consigli, precetti, formule, suggerimenti senza veli e senza veti che rivivono nelle parole delle attrici PolisPapin in una sorta di decalogo minimo e fondamentale sull’antica e mai abbastanza conosciuta ARS AMATORIA.
Un reading teatrale ironico, a tratti graffiante, volutamente ammiccante e sorprendentemente contemporaneo che parla direttamente alle spettatrici senza
escludere gli spettatori: gli uni e gli altri diventano i destinatari dichiarati di questo manuale indispensabile a tutti coloro che amano. Lo spettacolo vanta una serie di canzoni e jingle appositamente creati dall’attrice e musicista Francesca Pica, tra cui “Il coccodrillo egizio” che non manca di appassionare ogni singolo spettatore.
NOTE DI REGIA
Il lavoro è stato svolto interpretando le parti più briose dei due testi di Publio Ovidio Nasone:
Ars Amatoria e Remedia Amoris.
Entrambe scritte oltre duemila anni fa, parlano ancora oggi ad ognuno di noi, uomini e donne del ventunesimo secolo, riuscendo a giocare sulle nostre debolezze, incertezze e fragilità, le stesse, oggi come allora.
Alle tre Maestre dello spettacolo spetterà l’onore di impartire al pubblico gli insegnamenti del sommo Maestro, seguendo le varie tappe che caratterizzano la scoperta, lo sviluppo e gli sconforti dell’amore. L’atmosfera è intervallata da momenti leggeri e gag divertenti, fino a momenti poetici e intimistici, ammiccando alle Maestre della comicità come Bice Valori, Franca Valeri e Anna Marchesini.
IDEAZIONE: Compagnia PolisPapin
DRAMMATURGIA: Compagnia PolisPapin da Publio Ovidio Nasone
INTERPRETI: Cinzia Antifona, Valentina Greco
OGGETTI DI SCENA: Domenico Latronico
COSTUMI: Cunegonda La piccola Costumeria
CANTI E SUONI A CURA DI: Francesca Pica
PRODUZIONE: Compagnia PolisPapin e Ygramul Teatro