HISTORI-A – La Storia delle Donne (ospiti del Terzo Festival di SanbArte)
HISTORI-A
La Storia delle Donne
La resistenza delle Donne lungo la storia dell’Europa, dall’antica Roma sino ai tempi moderni, narrata in un girotondo di maschere, lazzi e caratteri della Commedia dell’Arte!
Un gioco delle parti guidato dalla Maschera di Colombina, per declinare lungo la storia il genio, l’ironia, la creatività del mondo femminile, in una festa di inclusione e di lotta!
Drammaturgia di Valentina Greco e Regia EsoTeatrale di Vania Castelfranchi
Uno spettacolo a quadri, nel puro stile della tradizione della prima Commedia dell’Arte, che, attraverso la Narrazione dello Zanni, maschera della coscienza e della sincerità, porterà il pubblico in un viaggio onirico e metafisico in 4 salti temporali, in 4 diverse epoche e terre della nostra Europa. In ogni vicenda, la Maschera di Colombina, protagonista e Sole di questo cosmo narrativo, incontrerà altri 4 caratteri della Commedia dell’Arte, archetipi e simboli dei Vizi dell’Umanità, come la Vanagloria del Capitano, l’Avarizia di Pantalone, la Lussuria di Arlecchino e la Superbia di Balanzone! Nel confronto tra la saggezza di Colombina e i molti orrori che le donne hanno affrontato lungo la storia europea, si costruirà la morale dello spettacolo, per chiudere, come da tradizione, con la giusta e catartica Festa finale.
Interpreti : Vania Castelfranchi e Valentina Greco.
Costumi de La Piccola Costumeria Cunegonda
Scene e Oggetti del Teatro Ygramul
Maschere di Giulia Falchi
Durata circa 50 minuti
presso il Cortile del Centro Popolare in via Girolamo Michelli 131