EMMANUELL PROKOVIV Pianoforte – Concerto
al Teatro Ygramul
in via Nicola Maria Nicolai 14 (zona Nomentana/San Cleto)
Musica Contemporanea e Classica
nato a Marino (Rm) il 2 luglio 1971
Il suo Amore per la musica nasce quando è ancora nel grembo materno, perché sicuramente la passione per la musica dei suoi genitori gli è stata trasmessa con i geni del DNA. Il papà, cantante in una band ed eclettico artista in tutti i linguaggi, la mamma poetessa e scrittrice, entrambi insegnanti.
Sin dai primi anni d’età assisteva ai concerti del papà accanto alla mamma, con vera gioia e partecipazione, imparando a cantare tutto il repertorio.
Ha iniziato prestissimo a suonare, a tre anni, con un pianoforte giocattolo e a cinque con un organo elettrico. Nella sua storia scolastica è sempre stato scelto come protagonista nelle recite, per il senso del ritmo, della melodia, la bravura nel canto e la naturale predisposizione allo spettacolo, All’età di 6 anni ha avuto in regalo dalla nonna di Imola il primo pianoforte verticale e presto ha iniziato a frequentare una scuola di musica, imparando il solfeggio, le nozioni base e cominciando a eseguire facili melodie. Per il suo aspetto fisico e la bellezza ha per alcuni anni partecipato a trasmissioni televisive e spot pubblicitari, fino a essere protagonista di un film TV a 9 anni.
Con il passare del tempo la sua innata predisposizione all’Arte, in tutte le sue forme, e la sua creatività, ha formato anche il suo carattere, educato e gentile e la sua personalità, sensibile, riflessiva. E’ stato naturale cominciare a inventare sui tasti le prime melodie , alternate allo studio dei classici.
Un insegnante poco paziente e rigido, lo ha fatto però disamorare dalla frequenza, e ha preferito continuare a suonare a orecchio e a comporre come autodidatta i primi brani.
La sua abilità informatica – a 16 anni aveva già la capacità di installare programmi – gli ha permesso di registrare i suoi primi brani, prima in audiocassetta, poi in CD e già dall’età dei 18 anni la sua produzione è stata prolifica e intensa, utilizzando spesso poesie della mamma che musicava.
L’evoluzione è stata costante, la passione per il suono del pianoforte è sempre stata la principale e preferita forma, ma ha anche imparato a suonare la chitarra per la facilità di trasporto e di intrattenimento negli incontri fra amici.
E’ iniziato per lui un processo di completo assorbimento per lo strumento pianoforte, cambiato con un nuovo pianoforte di marca, purtroppo sempre verticale per esigenze di spazio, e il canto quasi sempre in inglese, lingua più congeniale ai suoi testi, ma preferendo quando possibile esibirsi al pianoforte a coda, se presente, nei locali romani come il MAHALIA, e in quelli prediletti dai giovani musicisti, come ANGELS BEER, LET IT BEER, dove ha eseguito alcuni concerti.
L’evoluzione della sua crescita musicale, lo porta a sperimentare una continua ricerca per creare sempre composizioni molto intimiste, romantiche e melodiose.
Ha realizzato colonne varie sonore per videoclip pubblicitari. Si esibisce in vari contesti e competizioni, ma preferisce i concerti individuali, con un repertorio della sua originale musica contemporanea.
Negli ultimi anni, ha generato l’attuale predisposizione ad eseguire concerti di solo piano, quasi esclusivamente musicali, ma a volte completati con qualche sua canzone.
Esprime la sua sensibile e profonda attitudine e ispirazione artistica attraverso le note struggenti che riesce a sprigionare dal suo pianoforte, canale privilegiato di comunicazione per gli animi che sanno porsi in ascolto di sound interiori, melodiosi ed energetici.
Una lingua segreta di comunicazione spirituale ed emozionale, messaggi musicali che nascono dal cuore.