“LA MOSTRUOSITA’ del RIDERE” – Workshop di Vania Castelfranchi
Seminario intensivo di Formazione dell’Attore
“ la MOSTRUOSITA’ del RIDERE ”
percorso sulla mille forme di vita della Comicità
Workshop con Vania Castelfranchi

Studio sulle Tecniche di costruzione del Corpo, del Ritmo e del concetto naturale universale del RIDERE, sulla sua funzione psicoanalitica, terapeutica ed energetica e sulle moltissime
forme che il Comico può assumere e mutare,
come una Chimera della vita.
La risata come sfogo dell’irrealizzabile
utopia della vita e come ‘Mostro’ per difendersi
e allenarsi contro gli incubi del Reale.
Ti stai formando come Attore/ice e non hai ancora compreso perché l’universo del Comico sia più complesso e impenetrabile rispetto al canone Tragico?
Hai studiato i più importanti Training europei e non hai ancora affrontato il tema de ‘La Commedia’ al quale si sono tutti ispirati?
Vuoi comprendere a fondo la motivazione che hanno fatto nascere la Commedia e da lì sviluppato centinaia di generi sino alla moderna StandUp?
Immergiti con il Maestro di Teatro Antropologico Vania Castelfranchi in UNA mattinata intensiva di scavo sulle tecniche, le simbologie e le meccaniche teatrali delle Tecniche di Commedia, in un’analisi antropologica e simbolica degli archetipi della RISATA ed una esplorazione dei 9 Poteri della Rista e dei suoi 9 Generi e Canoni : (Fisiologia della Risata = Teatro Danza di Pina Bausch / Psicologia della Rista = Living Theatre / Catarsi della Risata = i 3 Canoni di Aristofane / Terapia della Risata = Samuel Becket / Follia della Risata = l’Universo del Clown ed il Fool Shakespeariano / Socialità della Risata = Luigi Pirandello / Sopravvivenza della Risata = StandUp / Non-sense del Ridere = Dadaismo e Patafisica / Libertà della Risata = Personalità > Ricerca dei Raffaello Sanzio).
Il Comico e la Risata come una creatura multipla e complessa, un’idra dalle mille vitalità alla base della creazione della Comunicazione e della Politica/Filosofia di vita per affrontarne le meccaniche profonde e la conoscenza del suo Corpo, del Ritmo, della Voce e delle Energie dei Simboli che racchiude!
PRESENTAZIONE :
Lo Stage di tipo intensivo, consiste nello studio approfondito degli archetipi naturali che esistono alla base di ogni cultura, legati a questioni primordiali dell’uomo, valide universalmente come il Riso, l’Imbarazzo, la Vergogna, il Surreale, il Tabù, il Divieto, l’Immorale…
Ritrovare oggi queste qualità naturali in noi, le varie urgenze primordiali è un’opportunità non solo per la vita, ma anche per il Teatro, per indagare quali di queste forze sono state più sviluppate e come aprire spazi d’indagine, tesaurizzare al massimo la consapevolezza delle proprie urgenze.
Q ui entrano in gioco le moltissime e diverse Tecniche della Comicità, strumento teatrale iniziatico, presente in tutte le culture nei riti e nelle pratiche più legate al riconoscimento della propria identità naturale, sociale e culturale, tecnica imprescindibile contro la MORTE e la Paura. La risata come strumento di deformazione della propriocezione quotidiana, d’indagine, di possessione di meccanismi sintetici, per ritrovare il proprio, personale punto di vista esistenziale.
In questo percorso cercheremo di ritrovare i grandi temi antropologici universali, studiarli, approfondirli, incarnarli, e alla luce di questo incontrare le Tecniche del Riso, della Commedia, con le posture, le gestualità e le vocalità di riferimento, in relazione alle urgenze che ognuna di esse incarna in misura più prevalente. Ecco che allora il lavoro sui volti di Buster Keaton, su i Clown di Slava, su le posture e i ritmi di Chaplin, su i soliloqui di Woody Allen, sulle dinamiche del Fool Shakespeariano, su i corpi paradossali di Becket, sul comico dissacrante di Pirandello, sul Coro greco di Aristofane, fino alle energie d’attacco di Ali Wong, di Jimmy Car, di Jeselnik, Jen Kirkam, Gerevais, ecc. ù
Si attraverseranno con un training sul Corpo, la Voce, il Ritmo, l’Energia e la Simbologie tutti i 9 Poteri della Risata e i 9 relativi Canoni del Comico che costruiscono dal 400 a.C. ad oggi l’immenso Corpus di questo mostro, come l’IDRA DI LERNA, ancora molto da esplorare, scoprire, sperimentare e montare e smontare a proprio piacimento!
QUANDO :
Domenica 21 Settembre 2025
dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (6 ore totale di Seminario intensivo)
DOVE :
il Maestro Vania Castelfranchi è abituato a lavorare nel suo spazio Teatro Ygramul (via Nicola Maria Nicolai 14 – Roma zona San Cleto/Nomentana) ( www.ygramul.net ) di Roma, con una pedana scenica di 12 metri di larghezza per 8 di profondità, ma è in grado di modellare il lavoro in qualunque tipo di spazio, teatrale o non, l’importante è che la sala NON sia più piccola di 8 metri di larghezza e 4 di profondità (per avere un minimo di movimento per le sequenze fisiche), che sia un luogo pulito, caldo e luminoso.
COSTI :
200 Euro nette (Viaggio già coperto dal primo Corso)
Quindi una media di 80 Euro a persona per esterni,
con possibilità di Sconto a 70 Euro (a scelta degli organizzatori)
per allievi e allieve, collaboratori, studenti o persone che la realtà ospitante sceglie di premiare ed omaggiare e magari a 60 Euro per chi PAGA subito e 50 Euro per chi si iscrive ad entrambi i Corsi (50 Euro a Workshop per un totale di 100 Euro).
In questo modo già con 4 iscritti si COPRIREBBE il rimborso del workshop. Da 5 iscritti in su si potrebbe avere un introito per organizzatori, per l’uso della sala, per la traduzione, ecc.
Percorso aperto a tutti i livelli di formazione attoriale e artistica, molto libero e modellabile, con la possibilità di coinvolgere anche differenti fasce di età, dai 15 agli 80 anni.
QUANTI :
dagli 8 a 20 allievi/e, di ogni età, sesso, cultura, abilità fisica e livello di esperienza teatrale, che siano interessati al percorso di formazione dell’Attore e all’approfondimento dello strumento ‘Maschera’.
COME ISCRIVERSI :
Come la realtà organizzatrice ritiene più consono ma anche inoltrando via MAIL una richiesta di Partecipazione
COSA SERVE :
Abiti adatti al lavoro pratico e fisico dell’attore, con scarpe da lavoro per la sala (non uso esterno) o calzini anti-scivolo o piedi nudi per praticare con gioco e voglia di sperimentare e ricercare :
-
Fondamenti di movimento scenico, ritmica, destrutturazione e coordinazione
-
Studio comparato e antropologico della Risata
-
Costruzione delle principali Tecniche dei 9 Poteri
-
Legame con i maggiori Training europei dell’attore
-
Approfondimento di archetipi della comunicazione per i 9 Canoni della Risata
-
Tecniche vocali
-
Dalla deformazione alla composizione
-
Studio dei linguaggi
-
Studi di prossemica dello spazio
Al termine del Seminario i Partecipanti riceveranno un ATTESTATO
ufficiale di partecipazione al percorso di formazione dell’Attore
CHI :
Vania Castelfranchi
Attore, Regista, Performer, Autore, diplomatio all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Insegnante di Commedia dell’Arte ed Antropologia della maschera, Direttore Artistico del Festival LUDIKA 1243, del Festival Internazionale di Commedia COMEdARTE, cretore del Gioco di Narrazione ELISH e sperimentatore ludico, inventore del Training ‘EsoTeatro’ e fondatore del Teatro e del Gruppo di ricerca YGRAMUL –
_______________________________________________________________________________________
![]()
Day 2: The Art of Comedy and The Power of Laughter
Sunday 21st September | 9:30 AM – 4:30 PM
- Full-body training with voice, movement, and space
- The 9 Powers of Laughter & comic styles
- Comedy traditions from Shakespeare to TikTok
- Tools to boost creativity, presence, and self-awareness
- A fun, safe space for playful exploration
- Build presence through rhythm and coordination
- Understand the emotional roots of laughter
- Practice a variety of comedy techniques
- Use voice and body expressively
- Explore what makes us laugh—and why
About Vania Castelfranchi



