Ygramul sostiene e collabora con il Bando de ‘L’ARTIGOLO’
BANDO e FORM DI PARTECIPAZIONE ONLINE su www.artigogolo.eu
|
Il Progetto DOIT Festival | L’Artigogolo riparte con la pubblicazione online del bando di concorso dedicato alla drammaturgia contemporanea.
Ideato e curato da Cecilia Bernabei e Angela Telesca, tra le fondatrici dell’Associazione culturale Chi Più Ne Art, il concorso L’Artigogolo | scrittori per il teatro è strettamente legato alla rassegna biennale DOIT Festival, con la quale condivide l’obiettivo di promuovere la simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena e valorizzare proposte creative e innovative di alta qualità letteraria, attente alla realtà sociale e alla commistione tra i linguaggi artistici e letterari, con particolare attenzione alle “realtà periferiche”, spesso lontane dai circuiti istituzionali. Sul sito www.artigogolo.eu sono online il bando e il form di partecipazione alla settima edizione del concorso internazionale di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo | scrittori per il teatro. Il concorso prevede due sezioni: Drammaturghi esordienti e Drammaturghi in azione. Alla prima sezione possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni, (previa autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci) che non abbiano mai messo in scena né pubblicato una propria opera teatrale. Alla seconda sezione possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni, che abbiano maturato almeno un’esperienza professionale documentata in ambito drammaturgico (pubblicazione, messinscena di un testo originale o di una riscrittura). A entrambe le sezioni possono concorrere testi in lingua italiana, francese, inglese, spagnola, tedesca e rumena. La giuria composta da esperti, organizzatori di eventi culturali, traduttori, docenti, drammaturghi e critici teatrali decreterà il vincitore di ciascuna sezione. Alle opere vincitrici sarà corrisposto un contributo in denaro, per la promozione del testo, e la pubblicazione monografica edita all’interno della Collana Teatrale “Le Nebulose” della ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. di Adele Costanzo; il vincitore della prima sezione avrà, inoltre, la possibilità di realizzare la messa in scena della propria opera, presso il Teatro Ygramul, dagli allievi attori della scuola di Eso Teatro, diretta da Vania Castelfranchi; il testo vincitore della seconda sezione, qualora costituisca già spettacolo completo o in fase di allestimento, potrà partecipare al festival di Teatro di Strada e Arti Performative Ludika 1243 che si terrà a Viterbo a luglio 2022. Il bando e il form di partecipazione saranno online fino al 30 giugno 2021 sul sito www.artigogolo.eu. La premiazione del concorso L’Artigogolo – scrittori per il teatro avverrà nel mese di ottobre 2021, nell’ambito di una breve rassegna, in collaborazione con l’Ar.Ma Teatro e il Teatro Ygramul di Roma, durante la quale saranno ospitati spettacoli, performance e testi che hanno gravitato, negli anni, attorno al progetto e ai bandi di concorso. Durante la cerimonia di premiazione saranno presentati anche i volumi dei testi vincitori della passata edizione de L’Artigogolo.
Il Progetto DOIT Festival | L’Artigogolo, per la promozione della drammaturgia e del teatro contemporanei, è totalmente autofinanziato dall’organizzazione. Per chi crede nella nostra idea e vuole sostenerci è attiva la campagna di donazioni sul sito www.chipiuneart.it, dove è presente anche il modulo di associazione. Biglietti omaggio, riduzioni sui biglietti di ingresso ed altre iniziative sono previste per quanti vorranno contribuire, anche con una piccolissima donazione, alla nostra attività di promozione culturale. È possibile, infine, proporre l’adesione del proprio teatro al progetto di distribuzione e promozione della Rete DOIT compilando l’accordo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu. Contatti DOIT Festival – Artigogolo Ufficio stampa DOIT Festival – Artigogolo |