Scuola Biennale di Teatro

Direzione Artistica

Vania Castelfranchi


La Scuola di EsoTeatro Ygramul, attraverso un percorso biennale, offre all'attore la possibilità di sperimentare, incontrare e attuare i molteplici aspetti dell'arte teatrale. Il confronto con le varie forme di spettacolo come la Commedia dell'Arte e l’uso della maschera, la danza, il canto, il teatro di strada, l’antropologia teatrale - ma soprattutto l’incontro con una disciplina nascente quale l’Esoteatro che verrà inaugurata come forma di studio proprio in questo anno di corso - vuol essere da stimolo alla formazione professionale e alla scelta di strade individuali da percorrere.

La Scuola intende sviluppare nell'attore una ricerca personale continua, scevra da qualsiasi canone accademico imposto e omologato, con il precipuo scopo di aprire una vasta conoscenza sul mondo del teatro finalizzata alla scoperta di un cammino soggettivo.

La sperimentazione delle tecniche e delle forme apprese vedrà la sua pratica in tre rappresentazioni-studio, di cui l'ultima si svilupperà nell'andata in scena finale, incontro con gli spettatori imprescindibile e terreno di verifica fondamentale per mettere “in azione” lo studio  intrapreso.

L'uso dell'arte teatrale, negli otto mesi di Scuola, verrà così portato tanto sul palcoscenico quanto in piazza, e gli spettacoli proposti saranno l'essenziale pratica che l'attore, "colui che agisce", potrà esercitare per aprire e donare al pubblico l’ esperienza acquisita.

Lo studio, in questa maniera, non si delinea come fine a se stesso, né chiuso all'esterno, e l'assenza di precetti e schemi imposti apre la possibilità a persone di età ed esperienze differenti di continuare la propria ricerca all'interno del Teatro Ygramul con un eventuale futuro inserimento in compagnia.


Il percorso di studio degli attori si svilupperà lungo 10 mesi, da Settembre 2016 a Giugno 2017.

La classe prevede un numero di 10/15 allievi.

Possono far parte della Scuola tutti i richiedenti tra i 18 e i 40 anni che siano ritenuti idonei dal Direttore Artistico e dai Docenti.

Attestato qualificato per inserimento in compagnia.



>>> LibrettoScuola2016-2017_aggiornato.pdf <<<



contattare scuola@ygramul.net  o il  numero 327-1974360


Le lezioni si terranno nei locali dello Spazio Studio Ygramul in via La Spezia 63 (San Giovanni) e alcuni Seminari saranno ospitati nel Teatro Ygramul (via Nicola Maria Nicolai 14 - San Cleto)






>>> Dov’è la scuola <<<


>>> BLOG della Scuola di Teatro Ygramul <<<


>>> Approfondimenti sul metodo ESOTEATRO <<<


Info:

cell. 327-1974360

email : scuola@ygramul.net

 
Scuola