L’OPERA DA TRE SOLDI – Spettacolo dei Laboratori Bey 2024-2025
“L’OPERA DA TRE SOLDI” in una rivisitazione liberamente ispirata all’originale di Bertolt Brecht (1928)
In una messa in scena moderna e grottesca, legata all’estetica dell’osceno di Guido Almansi e alla trasformazione dei corpi in Clown Bouffon, i Personaggi gretti e fetenti della periferia cittadina di Londra intrecciano le loro storie di malavita e bieca umanità!

Un’opera musicale ma dissonante, una coralità continuamente infranta da egocentrismo e narcisismi in un girotondo di anime nere in pena e in continua consunzione e deformazione.
Ma il ladro Mackie non ha alcuna intenzione di lasciare Londra, soprattutto in questo momento, non solo per affari personali, ma anche perché sta organizzando il suo matrimonio con la bella di Soho, Polly Peachum (Simona Perfetti).
Il matrimonio non si realizza perché gli uomini della Banda di Messer vengono arrestati dal poliziotto, ma anche perché uno dei suoi migliori sgherri, il ladruncolo Mattia dei Bisognosi (Alessio Antonacci) sta complottando contro Mac per rubargli il potere e magari anche le donne!
Inoltre la giovane donna Polly è figlia di una famiglia molto potente nel mondo della malavita dei sobborghi di Londra : Jonathan Jeremiah Peachum (Enrico Di Addario) e Celia Peachum (Francesca Mazzani), padroni di tutto l’accattonaggio della città, strozzini e furfanti con grosse influenze! I due genitori sono assolutamente contrari a questo fidanzamento e desidererebbero togliere di mezzo Mackie Messer in quanto loro rivale in affari.
Per Mac la situazione si complica ulteriormente perché si è di nascosto fidanzato anche con Lucy Brown (Marina Ravera), la figlia del Capo della Polizia suo amico, e anche lei non è ben disposta verso la rivale in amore! Guardiani, osservatori e in qualche modo coscienza saggia di questi quartieri malfamati, la prostituta Jenny delle Spelonche (Giulia Falchi) e l’intrallazzatore, il Guitto del quartiere (Stefano Petti) partecipano all’intreccio, lo raccontano, e porteranno la vicenda a concludersi tragicamente… a vantaggio del bene? A vantaggio del male? A vantaggio semplicemente di chi sopravvive e si alleggerisce l’anima, che spesso non sono i migliori o i giusti!
Scene e Oggetti del Teatro Ygramul
Costumi de La Piccola Costumeria Cunegonda
Locandina di Francesca Mazzani
ALESSIO ANTONACCI
ENRICO DI ADDARIO
GIULIA FALCHI
FRANCESCA MAZZANI
SIMONA PERFETTI
EUGENIO PERSICO
MARINA RAVERA
ANDREA ZITO
Domenica 29 Giugno ore 20.00
(San Cleto/Nomentana)
www.ygramul.net
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera
3314703950



